Skip to main content

Prevenzione della radicalizzazione e dialogo interreligioso

By Convegni

Ultimo atto del primo triennio del progetto ‘Formare per conoscere, conoscere per convivere. Religioni e cittadinanza’, che ha posto in relazione guide religiose islamiche e insegnanti, grazie a moduli di lezioni e laboratoriali. Punto qualificante di questa terza edizione è il rapporto con le forze dell’ordine: lunedì 6 giugno 2022, un’intera giornata dedicata ai temi della prevenzione e del contrasto della radicalizzazione violenta, ai problemi dei fedeli di credo islamico all’interno delle carceri, all’importanza che il dialogo tra religioni e la conoscenza dei fondamenti delle fedi religiose può ricoprire per coloro che, polizia e carabinieri in primis, si trovano a gestire situazioni difficili all’interno della nostra società o anche semplicemente devono operare per favorire la convivenza civile e il rispetto dell’altro, all’insegna dell’inclusione e della sicurezza sociale.  Scarica il programma per ulteriori dettagli.

Read More

Talenti per una società inclusiva

By Convegni

Si conclude, con questa prima iniziativa indirizzata al mondo della scuola, il primo triennio del progetto ‘Formare per conoscere, conoscere per convivere. Religioni e cittadinanza’, che ha posto in relazione guide religiose islamiche e insegnanti, grazie a moduli di lezioni e laboratoriali. Nella mattinata di lunedì 30 maggio 2022 proporremo agli studenti delle scuole superiori e a quelli universitari un confronto con la ricchezza e l’importanza della ‘diversità’ nella nostra società italiana multi-culturale e multi-religiosa. Scarica il programma per ulteriori dettagli.

Read More

La libertà religiosa in Italia

By Convegni

Giovedì 5 maggio 2022 siamo tra i patrocinatori dell’incontro sulla libertà religiosa che si terrà presso la Sala delle Conferenze della Camera dei deputati a Roma, incontro organizzato da varie realtà accademiche soprattutto di area toscana, e che vedrà la partecipazione di molti rappresentanti di religioni e confessioni religiose, per iniziare un percorso comune su un tema che il nostro Istituto ha più volte affrontato e approfondito in questi anni. Scaricate la locandina per maggiori dettagli.

Read More

‘Religioni e cittadinanza’: III° corso per insegnanti e guide religiose islamiche, Firenze 31 marzo-30 maggio 2022

By Convegni

Al via la terza edizione dei corsi per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado della Regione Toscana e per guide religiose islamiche, all’interno del del progetto ‘Formare per conoscere, conoscere per convivere. Religioni e cittadinanza’. Il primo corso è organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Ministero dell’Istruzione, che lo riconosce ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi per l’aggiornamento professionale. Il progetto vede la partecipazione dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, è finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze e gode del patrocinio di Regione Toscana, del Comune di Firenze e dell’Associazione islamica italiana degli imam e delle guide religiose. Gli insegnanti e le guide religiose islamiche avranno la possibilità di confrontarsi e dibattere con docenti universitari, così come di entrare in contatto tra di loro all’interno di laboratori interculturali. I corsi si terranno in modalità mista, parte da remoto e parte in presenza, e sono completamente gratuiti. Scarica le locandine per maggiori dettagli.

Read More

Relazioni, conflitti, mobilità religiose tra medioevo ed età contemporanea

By Convegni

Matteo Binasco, Laura Fenelli e Maria Chiara Rioli, ex-borsisti del nostro Istituto, organizzano nei mesi di aprile e maggio 2022 un primo ciclo di presentazioni online dal titolo ‘Relazioni, conflitti, mobilità religiose tra medioevo ed età contemporanea’. Verranno presentati e discussi i recenti libri di Paolo Cozzo, Lucia Ceci e Stefano Villani. Qui di seguito il programma scaricabile.

Read More

Gli archivi centrali degli ordini religiosi e delle loro istituzioni educative: lezioni, laboratori, visite guidate

By Bandi

Riprendiamo, dopo la sospensione causata alla pandemia, l’appuntamento con la settimana romana di corso intensivo teso ad avvicinare i giovani studiosi in discipline umanistiche alla conoscenza e all’uso degli archivi centrali degli ordini religiosi, con lezioni e laboratori tenuti da noti studiosi che li hanno frequentati e li conoscono a fondo, e con visite guidate all’Archivio generale dei Frati Domenicani, a quello dei Frati Cappuccini, all’Archivum Romanum Societatis Iesu, e agli archivi del Collegio Inglese e del Collegio Irlandese di Sant’Isidoro. Dal 13 al 17 giugno 2022, un gruppo selezionato di ricercatori sarà guidato alla comprensione dei documenti, oltre che alla conoscenza degli archivi dove sono conservati: un’occasione unica per chi si occupa della storia degli ordini religiosi e più in generale della storia del cattolicesimo tra età moderna e contemporanea. La scadenza per l’iscrizione è prevista per il prossimo 30 aprile 2022, il corso verrà comunque attivato al raggiungimento del numero di 15 partecipanti. Per informazioni e costi scarica il bando.

Read More

Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2021: la graduatoria

By Graduatorie

Graduatoria ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2021’

  1. Giacomo Ghedini (primo premio)
  2. Flavia Tudini (secondo premio)
  3. Emanuele Carletti
  4. Mario Sanseverino
  5. Andrea Pintimalli
  6. Ayako Fukushima
  7. Guido Scatizzi

La Commissione giudicante ha valutato degne di attenzione tutte le candidature presentate. La selezione è stata condotta chiedendo un giudizio dettagliato ai componenti esperti degli specifici settori disciplinari. In seguito, la Commissione medesima ha vagliato ulteriormente i candidati migliori e ha stilato la graduatoria che qui si pubblica.

‘Baldassarre Turini tra la Toscana dei Medici e la Roma di Raffaello. Politica, arte e riformismo religioso, 1513-1543’. Convegno internazionale di studi, Roma 28-29 ottobre 2021

By Convegni

In collaborazione con il Comitato per le celebrazioni del centenario raffaellesco, l’Università per stranieri di Siena e l’Institutum Romanum Finlandiae, con il patrocinio del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, e dietro impulso da parte della Diocesi di Pescia, organizziamo a Roma, a Villa Lante al Gianicolo, i prossimi 28 e 29 ottobre 2021, il convegno internazionale di studi ‘Baldassarre Turini tra la Toscana dei Medici e la Roma di Raffaello. Politica, arte e riformismo religioso, 1513-1543’, che vedrà riuniti, in presenza, storici e storici dell’arte. Scaricate la locandina per ulteriori dettagli.

Read More

Bando ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2021’

By Bandi

Al via la settima edizione del ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa’, in collaborazione con l’Assessorato Università e Ricerca del Comune di Firenze, e con una giuria di prestigiosi studiosi italiani e stranieri. Anche quest’anno il nostro si affianca al ‘Premio Ricerca Città di Firenze’ e si indirizza a giovani ricercatori italiani e stranieri, ai quali viene offerta la possibilità di pubblicare monografie di storia religiosa dal medioevo all’età contemporanea, in prospettiva inter-disciplinare e inter-religiosa, in una collana dedicata presso la Firenze University Press. Scadenza del bando: 1° novembre 2021.

Read More