La Curia papale tra Cinque e Seicento

By | Convegni

Lunedì 16 aprile 2018, dalle ore 9.15, l’Istituto Sangalli organizza a Roma, in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana e la rivista ‘Archivum Historiae Pontificiae’, il convegno internazionale di  studi “Governare per Congregazioni. La Curia papale tra pratiche istituzionali e logiche informali (XVI-XVII secolo)”: come funzionavano le congregazioni pontificie con le quali, in età post-tridentina, i papi hanno deciso di organizzare la gestione della cattolicità? quali i cardinali che le presiedevano e componevano? che profili aveva il personale al loro servizio? come si raccordavano con le molteplici ramificazioni ecclesiali? Scarica il programma per maggiori dettagli.

Read More

Young Scholars Florence Fellowships 2018: l’esito della selezione

By | Graduatorie

Esito della selezione per le ‘Young Scholars Florence Fellowships 2018’

1° marzo-30 giugno / 15 settembre-15 dicembre 2018

Daria Dubovka (Peter the Great Museum of Anthropology and Ethnography, St. Petersburg – Russian Federation)

Sam Kennerley (Peterhouse College, Cambridge – Great Britain)

Mingguang Xie (Beijing Foreign Studies University – China)

Clicca per maggiori dettagli.

Read More

La Cina e gli ebrei, gli ebrei in Cina

By | Convegni

Il prossimo giovedì 22 febbraio 2018, alle ore 18, si terrà nella sede dell’Istituto la conferenza del Prof. Mark Gamsa dell’Università di Tel Aviv in Israele, che tratterà della presenza delle comunità ebraiche in Cina in una prospettiva di lungo periodo, dal XII secolo ad oggi. Modera Joseph Levi, già rabbino capo della comunità ebraica di Firenze. Scarica la locandina per maggiori dettagli.

Read More

Gli spazi multi-religiosi oggi tra Italia e Spagna

By | Convegni

Mercoledì 14 febbraio 2018, alle ore 17, nella sede dell’Istituto, si svolgerà un incontro che intende fare il punto sulla presenza di stanze del silenzio o della preghiera, così come di case delle religioni oggi in Italia e in Spagna: luoghi dove, soprattutto all’interno di istituzioni pubbliche, i fedeli di tutte le religioni possono raccogliersi in meditazione e in preghiera. Coordinati da Alessandro Bedini del Corriere della Sera, i relatori tratteranno di libertà religiosa così come di rispetto e di conoscenza reciproci. Scarica il programma per i dettagli.

Read More

Presentazione di ‘Per amor del cielo. Farsi cristiani a Firenze tra Seicento e Settecento’

By | Convegni

Il prossimo martedì 6 febbraio 2018, alle ore 18, presso la sede del nostro Istituto, Lucia Frattarelli Fischer dell’Università di Pisa e Vincenzo Lavenia del’Università di Bologna presenteranno il libro della vincitrice del nostro Premio per la storia religiosa, edizione 2015, Samuela Marconcini, ‘Per amor del cielo. Farsi cristiani a Firenze tra Seicento e Settecento’, Firenze University Press 2016. Coordina Maria Pia Paoli, Scuola Normale Superiore. Scarica la locandina per maggiori dettagli.

Read More

Antoine Perrenot de Granvelle (1517-1586), cardinale e statista

By | Convegni

Un convegno internazionale di studi per approfondire la conoscenza di una delle figure più importanti del Cinquecento religioso e politico europeo: Antoine Perrenot de Granvelle, consigliere di Carlo V, viceré di Napoli, cardinale, ambasciatore e arcivescovo di Malines. Preparato nell’anno in cui ricorrevano i 500 anni dalla nascita, in collaborazione con il Medici Archive Project, ecco ora, il 25 e il 26 gennaio 2018, riunirsi a Firenze rinomati studiosi da tutta Europa per un seminario di studi che analizzerà le molte sfaccettature di una personalità eccezionale: il collezionista d’arte, il mecenate, il fine politico, il diplomatico, il mediatore, l’uomo di Chiesa. Scarica il programma per ulteriori dettagli.

Read More

Il dialogo interculturale per educare alla pace

By | Convegni

Il prossimo giovedì 18 gennaio 2018, l’Accademia dei Ponti organizza, in collaborazione con il nostro Istituto, un momento di riflessione sulla necessità del dialogo e del confronto perché si faccia strada una nuova cultura della pace, in un mondo sempre più dominato da conflitti violenti. All’incontro parteciperà anche il borsista del nostro Istituto, Babere Kerata Chacha, Laikipia University, che tratterà della complicata situazione etnica e religiosa oggi in Kenya. Scarica il programma per i dettagli.

Read More

Young Scholars Florence Fellowships 2018: il bando

By | Bandi

Ecco il nuovo bando delle borse di studio internazionali con le quali il nostro Istituto intende richiamare a Firenze giovani ricercatori, italiani e stranieri, che si trovano a fare ricerca all’estero: le ‘Young Scholars Florence Fellowships in Storia e Studi religiosi’ offrono per il 2018 tre soggiorni residenziali di un mese a giovani studiosi operanti all’estero su tematiche storico-religiose, in prospettiva interdisciplinare e interreligiosa. Le fellowhip prevedono un emolumento di 2.000,00 euro cadauna. Scarica il bando per ulteriori dettagli.

Read More

Presentazione di ‘Lourdes: storie di miracoli’

By | Convegni

Il prossimo mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 17, presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea di Roma, Lucia Ceci dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’ e Sofia Boesch Gajano del Centro Europeo di Studi Agiografici di Rieti presenteranno il libro del vincitore del nostro Premio per la storia religiosa, edizione 2015, Alessandro Di Marco, ‘Lourdes: storie di miracoli. Genesi e sviluppo di una devozione planetaria’, Firenze University Press 2016. Coordina la direttrice della Biblioteca, Patrizia Rusciani. Scarica la locandina per maggiori dettagli.

Read More

La Chiesa russa e la rivoluzione del 1917

By | Convegni

Venerdì 1° dicembre 2017 alle 17.30 il nostro Istituto ricorda i cento anni dalla Rivoluzione bolscevica con una conferenza di uno dei massimi esperti italiani di storia russa: il prof. Giovanni Codevilla, già docente di Diritto ecclesiastico comparato presso l’Università degli studi di Trieste, che tratterà di Chiesa ortodossa e rivoluzione. Introduce e modera il prof. Mauro Moretti, docente di Storia contemporanea presso l’Università per Stranieri di Siena. Scarica il programma per maggiori dettagli.

Read More