L’Italia delle religioni

| Convegni | No Comments

Il prossimo mercoledì 3 maggio 2017, alle 18, nella sede del nostro Istituto, due importanti protagonisti degli studi socio-religiosi e teologici del nostro Paese, Paolo Naso e Brunetto Salvarani, discuteranno di numeri e personalità delle differenti religioni presenti oggi sul suolo italiano, di pluralismo e libertà religiosa, di prospettive del dialogo interreligioso e interculturale, a partire dai ‘Rapporti sulle religioni’ da loro curati. Coordina il giornalista ANSA Domenico Mugnaini. Visualizza la locandina per maggiori dettagli.

Festival Middle East Now 2017

| Convegni, News | No Comments

L’Istituto Sangalli quest’anno collabora con il Middle East Now 2017, il Festival di cinema e cultura contemporanea del Medio Oriente, in programma a Firenze dal 4 al 9 aprile 2017, con un intenso e particolarmente interessante programma di proiezioni e dibattiti. Ferial Mouhanna, sociologa presso l’Università di Damasco in Siria nonché membro del comitato scientifico della nuova collana dell’Istituto, parteciperà sabato 8 aprile alle 19.30, presso il Cinema La Compagnia di Firenze, alla presentazione dell’ultimo libro di Alberto Negri (Il Sole 24 Ore), ‘Il musulmano errante. Storia degli alauiti e dei misteri del Medio Oriente’, Rosenberg & Sellier 2017; e domenica 9 aprile alle 11.00, nella medesima sede, al dibattito ‘Verso un nuovo scontro di civiltà? Il caos mediorientale alla prova dello tsunami Trump’.

Donne e veli, ieri e oggi. Tra Oriente e Occidente

| Convegni, News | No Comments

L’Istituto Sangalli inaugura giovedì 30 marzo 2017, alle ore 17.30, un ciclo di incontri su ‘Donne e veli: tra culture e religioni’: si parte con un primo dibattito dedicato alla tradizione dell’uso del velo nell’Occidente medievale e della prima età moderna e nel Medio Oriente di età contemporanea. Maria Giuseppina Muzzarelli e Anna Vanzan ne discuteranno a partire dai loro libri, ‘A capo coperto. Storie di donne e di veli’, il Mulino 2016; e ‘Primavere rosa. Rivoluzione e donne in Medio Oriente’, Il Libraccio 2013. Scarica la locandina per maggiori dettagli.

Bando per l’atelier ‘Riformare le religioni nel mondo moderno. Ebraismo, Cristianesimo, Islam’

| Bandi, News | No Comments

Prendendo spunto dal cinquecentenario della Riforma luterana, l’Istituto Sangalli mette a bando 12 posti per giovani ricercatori che intendano partecipare all’atelier ‘Riformare le religioni nel mondo moderno. Ebraismo, Cristianesimo, Islam (secoli XVI-XVIII)’. L’atelier si terrà a Firenze, nella sede dell’Istituto, dall’11 al 13 settembre 2017, con la partecipazione di prestigiosi studiosi italiani e stranieri: scarica il bando per i dettagli.

“Per non apparire soltanto parola di fronte a me stesso”

(Platone, Settima lettera, 328C)

L’Istituto Sangalli

L’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose è un’istituzione laica e non confessionale, indirizzata alla conoscenza e allo studio della storia e delle culture religiose, senza alcuna distinzione tra le varie confessioni.

L’Istituto è stato creato grazie alla liberalità e in memoria della famiglia Sangalli di Rogno (Bergamo) e intende ricordarne i componenti, che già in vita ebbero modo di dare pratica attuazione ai loro intenti benefici.

Nato nell’aprile 2014, l’Istituto ha tra le sue finalità quella di favorire e promuovere, a livello nazionale e internazionale, gli studi socio-religiosi in duplice direzione:
in ambito storico, con una prospettiva di lungo periodo e inter-disciplinare, in rapporto attivo con scienze diverse; nonché in una dimensione complessivamente culturale, aperta al confronto e al dialogo inter-religioso.

L’Istituto cura la diffusione dei progressi e degli esiti di questi studi attraverso ogni possibile strumento di lavoro e di comunicazione (seminari, convegni, conferenze, cicli di lezioni, pubblicazioni, rete telematica), proponendosi in particolare di sostenere l’attività di giovani ricercatori.

Sostieni l’Istituto Sangalli DONAZIONI