La poesia lirica e il sacro tra medioevo e rinascimento

| Convegni, News | No Comments

Il prossimo venerdì 7 aprile 2017, alcuni giovani ricercatori delle Università di Edinburgo, Padova e Roma Sapienza organizzano presso la sede dell’Istituto un seminario di studi sul tema ‘La Poesia Lirica e il Sacro dal Medioevo al Rinascimento (XIII-XVI secolo)’: poesia delle origini, predicazione, lirica in latino e in volgare, spiritualità, eterodossia e riforma in età moderna i temi affrontati, in confronto diretto con prestigiosi italianisti e storici della lingua. Scarica il programma per maggiori dettagli.

La poesia cristiana di Ol’ga Aleksandrovna Sedakova

| Convegni, News | No Comments

Lunedì 6 marzo alle ore 15.00, Vera Pozzi dell’Università degli studi di Milano, vincitrice dell’edizione 2016 del nostro Premio per la storia religiosa, terrà una conferenza dal titolo ‘I need nothing. Tenderness means getting healthy again’. The Christian poetry of our time in the voice of Ol’ga Sedakova, sulla famosa poetessa russa, tradotta e premiata anche in Italia e presso la Santa Sede. La conferenza è una tappa all’interno di un seminario residenziale promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco di Firenze e sarà preceduta da una breve presentazione dell’Istituto e delle sue attività da parte del nostro Presidente Maurizio Sangalli ai partecipanti al seminario.

Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2016: la premiazione

| Convegni, News | No Comments

Il prossimo venerdì 10 marzo, alle ore 15.00, presso la Sala Ennio Macconi (ex-Sala Incontri) di Palazzo Vecchio a Firenze, avrà luogo la premiazione dei due vincitori della seconda edizione del ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa’: Bruno Pomara, con ‘Rifugiati. I moriscos e l’Italia (1550-1650)’, e Vera Pozzi, con ‘Il ruolo delle accademie ecclesiastiche nella ricezione del kantismo nell’Impero russo. I casi di I.Ja. Vetrinskij e P.D.Jurkevič’, saranno premiati alla presenza del Presidente dell’Istituto Maurizio Sangalli, del Presidente della Firenze University Press Andrea Novelli e della Vice-Sindaca di Firenze Cristina Giachi, che contestualmente premierà i vincitori del ‘Premio Ricerca Città di Firenze’. I due testi verranno ospitati all’interno della collana del nostro Istituto, pubblicata presso la Firenze University Press, e dotata di un prestigioso comitato scientifico internazionale.

Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2016: la graduatoria

| Graduatorie, News | No Comments

Graduatoria ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2016’ (due vincitori)

Al primo posto: Bruno Pomara, “Rifugiati. I moriscos e l’Italia (1550-1650)”

Al secondo posto: Vera Pozzi, “Il ruolo delle accademie ecclesiastiche nella ricezione del kantismo nell’Impero russo. I casi di I.Ja. Vetrinskij e P.D.Jurkevič”

Clicca per visualizzare il resto della graduatoria.

“Per non apparire soltanto parola di fronte a me stesso”

(Platone, Settima lettera, 328C)

L’Istituto Sangalli

L’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose è un’istituzione laica e non confessionale, indirizzata alla conoscenza e allo studio della storia e delle culture religiose, senza alcuna distinzione tra le varie confessioni.

L’Istituto è stato creato grazie alla liberalità e in memoria della famiglia Sangalli di Rogno (Bergamo) e intende ricordarne i componenti, che già in vita ebbero modo di dare pratica attuazione ai loro intenti benefici.

Nato nell’aprile 2014, l’Istituto ha tra le sue finalità quella di favorire e promuovere, a livello nazionale e internazionale, gli studi socio-religiosi in duplice direzione:
in ambito storico, con una prospettiva di lungo periodo e inter-disciplinare, in rapporto attivo con scienze diverse; nonché in una dimensione complessivamente culturale, aperta al confronto e al dialogo inter-religioso.

L’Istituto cura la diffusione dei progressi e degli esiti di questi studi attraverso ogni possibile strumento di lavoro e di comunicazione (seminari, convegni, conferenze, cicli di lezioni, pubblicazioni, rete telematica), proponendosi in particolare di sostenere l’attività di giovani ricercatori.

Sostieni l’Istituto Sangalli DONAZIONI