La Cina, il cinese e l’Occidente

| Convegni | No Comments
Martedì 8 maggio 2018, alle ore 11.45, Xie Mingguang della Beijing Foreign Studies University e attuale borsista dell'Istituto terrà una conferenza sui rapporti tra gesuiti come Matteo Ricci e Nicolas…

La Curia papale tra Cinque e Seicento

| Convegni | No Comments
Lunedì 16 aprile 2018, dalle ore 9.15, l'Istituto Sangalli organizza a Roma, in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana e la rivista 'Archivum Historiae Pontificiae', il convegno internazionale di  studi…

Young Scholars Florence Fellowships 2018: l’esito della selezione

| Graduatorie | No Comments
Esito della selezione per le 'Young Scholars Florence Fellowships 2018' 1° marzo-30 giugno / 15 settembre-15 dicembre 2018 Daria Dubovka (Peter the Great Museum of Anthropology and Ethnography, St. Petersburg…

La Cina e gli ebrei, gli ebrei in Cina

| Convegni | No Comments
Il prossimo giovedì 22 febbraio 2018, alle ore 18, si terrà nella sede dell'Istituto la conferenza del Prof. Mark Gamsa dell'Università di Tel Aviv in Israele, che tratterà della presenza…

“Per non apparire soltanto parola di fronte a me stesso”

(Platone, Settima lettera, 328C)

L’Istituto Sangalli

L’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose è un’istituzione laica e non confessionale, indirizzata alla conoscenza e allo studio della storia e delle culture religiose, senza alcuna distinzione tra le varie confessioni.

L’Istituto è stato creato grazie alla liberalità e in memoria della famiglia Sangalli di Rogno (Bergamo) e intende ricordarne i componenti, che già in vita ebbero modo di dare pratica attuazione ai loro intenti benefici.

Nato nell’aprile 2014, l’Istituto ha tra le sue finalità quella di favorire e promuovere, a livello nazionale e internazionale, gli studi socio-religiosi in duplice direzione:
in ambito storico, con una prospettiva di lungo periodo e inter-disciplinare, in rapporto attivo con scienze diverse; nonché in una dimensione complessivamente culturale, aperta al confronto e al dialogo inter-religioso.

L’Istituto cura la diffusione dei progressi e degli esiti di questi studi attraverso ogni possibile strumento di lavoro e di comunicazione (seminari, convegni, conferenze, cicli di lezioni, pubblicazioni, rete telematica), proponendosi in particolare di sostenere l’attività di giovani ricercatori.

Sostieni l’Istituto Sangalli DONAZIONI