Borse di studio

Nella consapevolezza delle difficoltà che, soprattutto i giovani, incontrano nella prosecuzione degli studi una volta laureati e/o addottorati, l’obiettivo principale dell’Istituto è quello di fornire loro contributi finanziari a tale scopo, contribuendo auspicabilmente al loro avviamento sulla strada della ricerca scientifica.

Tale obiettivo viene perseguito grazie all’erogazione di:

  • borse di studio
  • sostegni finanziari a vario titolo
  • premi per pubblicazioni in corso o già a stampa di particolare rilievo e interesse

L’Istituto, inoltre, organizza e partecipa a progetti e iniziative di sostegno a particolari situazioni di difficoltà, perseguendo in tal modo i fini benefici che sono alla base della sua costituzione.

‘Firenze nella crisi religiosa del Cinquecento’: bando per 10 giovani studiosi

| Bandi, News | No Comments

L’Istituto Sangalli, con l’intento di promuovere la partecipazione di giovani studiosi al convegno internazionale di studi ‘Firenze nella crisi religiosa del Cinquecento. Dalla morte di Savonarola all’incoronazione di Cosimo I’, che si terrà a Firenze dal 23 al 25 novembre 2017, con il sostegno e la collaborazione del nostro Istituto, offre a 10 giovani ricercatori un supporto finanziario sotto forma di rimborso spese per seguire i lavori del convegno. Scadenza: 10 ottobre 2017. Scarica il bando per maggiori dettagli.

Bando ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2017’

| Bandi, News | No Comments

Al via la terza edizione del ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa’, in collaborazione con l’Assessorato Università e Ricerca del Comune di Firenze e con il patrocinio del medesimo Comune. Anche quest’anno il nostro si affianca al ‘Premio Ricerca Città di Firenze’ e si indirizza a giovani ricercatori italiani e stranieri, ai quali viene offerta la possibilità di pubblicare monografie di storia religiosa dal medioevo all’età contemporanea, in prospettiva inter-disciplinare e inter-religiosa, in una collana dedicata presso la Firenze University Press. Quest’anno, una giuria composta anche da rinomati studiosi stranieri. Scadenza del bando: 1° novembre 2017.

Young Scholars Florence Fellowships, 2017-18: l’esito della selezione

| Graduatorie, News | No Comments

Esito della selezione per le ‘Young Scholars Florence Fellowships, 2017-18 (primo semestre)’

10 settembre 2017 – 28 febbraio 2018

Babere Kerata Chacha (Laikipia University, Nyahururu, Kenya)

Anna Clot-Garrell (Universitat Autonoma de Barcelona, Spagna)

Marianne Ritsema van Eck (University of Amsterdam, Olanda)

Clicca per maggiori dettagli.

Young Scholars Florence Fellowships: il bando

| Bandi, News | No Comments

Ecco il bando per le nuove borse di studio internazionali con le quali il nostro Istituto intende richiamare a Firenze giovani ricercatori, italiani e stranieri, che si trovano a fare ricerca all’estero: le ‘Young Scholars Florence Fellowships in Storia e Studi religiosi’ offrono, per il primo semestre accademico 2017-2018, tre soggiorni residenziali di un mese a giovani studiosi operanti all’estero su tematiche storico-religiose, in prospettiva interdisciplinare e interreligiosa. Le fellowhip prevedono un emolumento di 2.000,00 euro cadauna. Scarica il bando per ulteriori dettagli.

Sostieni l’Istituto Sangalli DONAZIONI